Rare sono le volte che parlo anime, ma il, Mi sono detto che era necessario fare bene un po 'di post su questi 2 video “mitico” che sono Daicon III e IV.

Ecco una piccola presentazione di questi 2 video, possiamo dire, permesso la creazione dello studio Gainax (Evangelion, FLCL, Abenobashi, …)

Inizialmente, è il Nihon SF Taikai, convention SF (che esiste ancora). In 1981, si svolge a Osaka ed è stato nominato dopo Daicon III (perché questa è la terza volta in Osaka). Per accompagnare l'apertura del convegno, un cortometraggio viene eseguita dagli allievi della scuola d'arte della città. Questo cortometraggio, pur avendo un'animazione piuttosto semplicistico (la ragione principale è che questo era uno dei loro primo film), contiene un certo numero di riferimenti a varie opere di SF (Ultraman, Guerre stellari, Star Trek, …) tutto è stato fare a mano e con una 8mm.

Ecco il video di Daicon III


Daicon III filmato di apertura (audio rimasterizzato & video)

Due anni più tardi, Nihon SF Taikai di nuovo a Osaka (sotto il nome di Daicon IV), e di nuovo, lo stesso gruppo eseguire un video di apertura. Ma rispetto al precedente, è veramente impressionante per l'epoca (e ancora oggi trovo), con animazioni fluide, ritmico, ben controllati. Il tutto è accompagnato da una colonna sonora composta solo di 3 musica, dont 2 problema du groupe elettrica Light Orchestra : Prologo & crepuscolo, musica che si inserisce perfettamente in questo anime. Ma hey, migliore, è quello di farvi godere :


Daicon IV (rip LD originale – audio rimasterizzato)

Una volta che il video rilasciato, Bandai se ne accorse e disse loro il cinema : Il Honneamise Ali. E per rendere Cella, il gruppo ha deciso di creare 1984 uno studio di animazione. Studio Gainax è nato.

Per finire, si può trovare riferimento alla Daicon IV FLCL. V'è anche un dramma che, nella sua generica è un omaggio a questo video prendendo la sua musica e contiene alcune scene animate che assomigliano abbastanza. E questo dramma è… Densha Otoko (non sorprende ? ^^). Così qui è l'apertura di Densha Otoko :


Treno Treno Man Man – AL