PCSX2

Dopo “guida” per mostrare come giocare i giochi per Wii su PC tramite il & rsquo; emulatore Dolphin, ecco un'altra guida, stavolta, per la PS2 con & rsquo; PCSX2 emulatore.

Questo emulatore è stato sviluppato dallo stesso team che ha sviluppato PCSX, Emulatore PS1.

Rispetto al Dolphin, è un po 'più complesso da installare e configurare, principalmente a causa del fatto che è necessario ottenere una copia di BIOS PS2, e la configurazione di alcuni plug-in è piuttosto complessa per alcuni giochi.

L & rsquo; installazione / configurazione Première

È necessario disporre di 2 cose (più d & rsquo; un buon PC) per eseguire PCSX2 :

Per ottenere un BIOS, l'unico modo legale è d & rsquo; uso di un software discarica che copierà i file dal BIOS PS2 su una chiavetta USB. Un CD contenente lo strumento è diponible (elfo e il file stesso) su sito di & rsquo; emulatore, ma è necessario disporre di un modo per lanciare eseguibile non ufficiale (Scambiare, chip, FreeMCBoot, …).

Una volta che questi elementi in suo possesso, è possibile avviare la & rsquo; emulatore. In occasione del lancio di esso, una procedura guidata vi aiuterà a configurare gli elementi principali : lingua, plugins (poi visto), Le BIOS (è necessario specificare dove è il vostro BIOS per che & rsquo; appare nella lista).

Una volta che il & rsquo; assistente integrato, si avrà sia la finestra & rsquo; emulatore che apparirà : la finestra principale e la finestra del registro, che consente soprattutto per vedere se si verificano errori, e si può disattivare tramite Varie -> Mostra console.

Giochi

PCSX2 può nativamente (sans plug-in) per lanciare i giochi da ISO. Comunque, consentendo un plug-in per lanciare un gioco direttamente attraverso il lettore CD / DVD è prevista anche .

Così si è liberi di utilizzare l'originale (CD / DVD PS2 sono riproducibili sulla maggior parte dei lettori DVD) o di backup (fatto, per esempio, it utilisant ImgBurn).

Configurazione

L & rsquo; emulatore contiene numerose opzioni di configurazione. Questi sono disponibili tramite il menu di configurazione -> Impostazioni emulazione.

Se non si sa cosa si sta facendo, l'unico elemento potrebbe essere necessario essere cambiato è il preset. Questo consente di impostare le opzioni secondo un profilo, da quelle meno pericolosi sicura.

Plugin

PCSX2 è un emulatore basato su plug-in per simulare ogni parte della PS2 (grafica, figlio, CDVD, shifter, …). Un certo numero di plugin sono dotati di PCSX2 base.

È possibile selezionare e configurare i plugin tramite il & rsquo; assistente, o quando si utilizza la finestra di configurazione -> Selettore Plugin / BIOS. E 'anche possibile, via le menu Config, configurare ogni plugin selezionato.

Per la grafica, il plugin è fornito GSdx, con 3 diverse versioni a seconda del processore (SSE2, SSSE3 e SSE41). La configurazione di questo plugin è relativamente semplice : risoluzione, Schermo intero, antialiasing, …

Per i controller, avete 2 plugins : SSSPSX PAD (facile da configurare) e LilyPad (più completo e complesso).

Per il suono (SPU2), SPU2 one-X disponibile (una versione più recente è disponibile qui). Si consiglia di lasciare la configurazione di default, a meno che non si hanno problemi con l'audio.

Per CDVD, 3 I plugin sono disponibili : CDVDnull (che, infatti, simula nessun lettore), cdvdGigaherz (che consente di giocare una partita con il lettore DVD) Linuz e ISO CDVD, che può giocare attraverso ISO (compresso o no).

Il 3 altre parti (USB, FW e Dev9) n & rsquo; & rsquo avere questo; un plugin nulla che simula nulla.

Per quanto riguarda i plugin CDVD, è necessario attivare il plugin tramite il menu CDVD->Collegare (Iso essendo il supporto nativo per PCSX2 gioco & rsquo; ISO n Disco di avvio dal BIOS). Una volta fatto, n & rsquo; Non dimenticare di CDVD -> Plugin Menu -> Impostazioni Plugin… per configurare il plugin di CDVD (per esempio per specificare l'unità CD da usare).

Giochi di lancio

Per avviare un gioco :

  • Se si utilizza la modalità ISO nativa, è necessario selezionare un ISO tramite CDVD -> Selettore Iso -> Sfoglia…
  • Se si utilizza il plugin cdvdGigaherz, mettere un gioco nel drive che è stato selezionato
  • Se si utilizza il plugin ISO Linuz, selezionare & rsquo; CDVD attraverso ISO -> Plugin Menu -> Impostazioni Plugin…

Una volta fatto, è possibile fare sistema -> Boot CDVD (Permette veloce & rsquo; evitare il passaggio dal BIOS e avviare direttamente il gioco). Si noti che è possibile eseguire un eseguibile ELF PS2 tramite System -> Run ELF…

Ecco, per la dimostrazione, Video Game Okami emulato da PCSX2