Come Tomb Raider 20 quest'anno, j & rsquo; hanno deciso di giocare di nuovo nel primo gioco della saga (e forse anche tutti fare). Sfortunatamente, la prima serie essendo solo in DOS, è quasi impossibile poter giocare senza usare metodi alternativi.

Tra le possibilità, vi è la & rsquo; uso di macchine virtuali come VirtualBox di d & rsquo; installazione di Windows XP. Può essere utilizzato anche DOSBox, un emulatore DOS, accoppiato con glide wrapper per sfruttare la & rsquo; accelerazione 3D.

Personalmente, j & rsquo; hanno utilizzato il metodo basato sulla GLRage (un wrapper per ATI 3D Rage) et le patch di ATI Rage de Tomb Raider, che è una patch di Windows. J & rsquo; hanno trovato Procedura in inglese qui (e anche Questa pagina). D & rsquo catture; schermi d & rsquo; disponibile anche nella & rsquo; art. E qui è la versione francese della guida.

set di file

Bisogna d & rsquo; prima recuperare i file di gioco principali. Questo funziona con CD orirginal ma anche con / versioni Steam GOG, fino a quando si sa estrarre i dati del file di immagine inclusi in queste versioni. Sarà necessario copiare il 2 in seguito i file in una cartella che sarà la cartella di gioco (libero di assegnare un nome a piacere) :

  • DATI, contenente i file di dottorato e PCX. Questi file contengono livelli e texture.
  • FMV, contenente i file RPL. Questi sono i video di gioco.

Patch ATI 3D Rage

Naturalmente, questi dati non sono sufficienti per poter avviare il gioco. Quindi è necessario alcuni file EXE e DLL, e sono disponibili nei cerotti per Rage 3D, ATI :

Decomprimere il contenuto di questi file nella cartella del gioco.

GLRage

La patch 3D Rabbia richiede l'& rsquo; ATI 3D API CIF, quindi, se si dispone di un sistema basato su Windows più vecchie 95 e con una mappa ATI 3D Rage, è possibile avviare il gioco da ora.

Ma c'è una buona probabilità non che questo sia il caso. In tal caso, abbiamo bisogno d & rsquo; un piccolo “involucro” che tradurrà le chiamate a questa API nelle chiamate OpenGL : GLRage. È possibile ottenere la versione più recente qui. Uscire il programma e non il codice sorgente (a meno che non si desidera compilare da soli). Decomprimere il contenuto del file nella cartella del gioco.

GLRage è per i sistemi moderni, quindi è necessario avere una scheda grafica abbastanza recente, OpenGL supporto 3.3. N & rsquo; uscita qualsiasi scheda grafica dopo 2010 dovrebbe essere il & rsquo; caso. Per contro, alcuni utenti segnalano che questo non necessariamente con Intel schede integrato.

ora si dovrebbe essere in grado di eseguire il gioco ! È possibile modificare la risoluzione e attivare il filtro texture sul menù “livelli di dettaglio”.

Se Windows indica che i file sono mancanti, è necessario & rsquo; installazione Redistribuables Visual C ++.

Colonna sonora

Si noterà subito che il gioco è piuttosto tranquillo, visto qualcosa d & rsquo; grave carenza : la colonna sonora !

in primo luogo, scaricare l'intero soudtrack (inglese) FLAC qui. Creare una cartella “musica” nella cartella di gioco e mettere tutti i file FLAC in questa cartella. Se si desidera modificare i file audio della lingua, potrete anche recuperare questi file FLAC, recuperando il file per la lingua del gioco e la sua sostituzione inglese FLAC da coloro che nella tua lingua.

Sarà inoltre necessario d & rsquo; altro “involucro” per simulare questi file FLAC Commes essendo le tracce audio del gioco : ZPlayMM. È possibile scaricare il qui. Decomprimere il contenuto nella cartella di gioco. Potrai anche modificare la configurazione di GLRage. Aprire il file “patch tombati.ini” o “patch tombub.ini” (a seconda del gioco) con un editor di testo, cambiamento “full_soundtrack = false” da “full_soundtrack = true” e salvare il file.

E qui, è possibile avviare il gioco, ascoltare la musica e tutto sotto Windows 10 nel 1080 (visualizzare più).

problemi noti

Questa soluzione n & rsquo; non è perfetto, Quindi, ecco alcuni consigli da tenere a mente :

  • Il formato di backup non è compatibile con il formato DOS del gioco. Per evitare il rischio di & rsquo; schiacciamento, il nome del file è stato modificato.
  • L'impostazione dei tasti è parzialmente disattivato nel menu di evitare i vari crash.
  • Se la patch è nella colonna sonora, suono spunti innescate dai livelli sono ancora riprodotti quando & rsquo; carica un backup in cui è stato già giocato.
  • Alcuni oggetti scompaiono se visto in un angolo. Probabilmente a causa di bug nel motore di rendering.
  • Se Lara brucia, gli effetti sonori del fuoco vengono riprodotti ogni “tic” (30 volte al secondo), la generazione di artefatti audio.
  • Se più & rsquo; d & rsquo un tipo di effetto audio viene riprodotto a un certo punto, sostituirà l'effetto giocato precedente.